
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg sotto fesa di vitello (scamone,noce, carré )Arrosto di vitello al forno con patate
- 3 spicchi aglio
- 1,5 kg patate
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 12 foglie salvia
- sale,pepe,olio extravergine di oliva q.b.
- rosmarino qualche rametto
PREPARAZIONE
Prendete il pezzo di carne scelto per fare l’arrosto, legatelo, infilate sotto alla legatura delle foglie di salvia e due rametti di rosmarino. Massaggiate tutta la sua superficie con del sale fino da cucina in modo che penetri nella carne, pepatelo, ponete l’arrosto legato in un tegame contenente dell’olio di oliva e rosolatelo su tutti i suoi lati.
Sbucciate le patate, e tagliatele a tocchetti e ponete l’arrosto rosolato al centro di una teglia capiente. Irroratelo con il fondo di rosolatura, e unite le patate a pezzetti che cospargerete con sale, pepe, gli spicchi d’aglio, un trito di aghi di rosmarino e foglie di salvia.
Cospargete l’arrosto con il vino bianco e bagnate il tutto con un po’ di brodo e con dell’olio extravergine di oliva Infornate in forno già caldo a 180°.
Cuocere l’arrosto per circa 60 minuti, trascorsi i quali le patate saranno pronte mentre dovrete verificare la cottura dell’arrosto pungendolo con uno spillone: se fuoriuscirà un liquido traslucido l’arrosto è cotto, mentre se il liquido sarà rosato, significa che ancora è crudo, quindi dovrete continuare la cottura per qualche altro minuto.